Certificato SSL e protezione dei dati per il tuo ecommerce

2

https
Siti che vendono servizi online o prodotti, come siti di e-commerce, stanno oramai diventando sempre più popolari in rete.
Molte aziende, negozi, e brand incominciano ad affacciarsi in maniera massiccia sul mercato virtuale allargando la loro offerta ad una clientela più ampia, per questo motivo diventa importante salvaguardare le informazioni finanziarie e i dati che vengono inseriti dagli utenti al momento dell acquisto di un prodotto.
Per ragioni di sicurezza, invece del normale protocollo HTTP, viene utilizzato il protocollo HTTPS ( HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

L’ HTTPS è un protocollo che integra l’interazione del protocollo HTTP attraverso un meccanismo di crittografia di tipo Transport Layer Security (SSL/TLS). Questa tecnica aumenta il livello di protezione contro attacchi del tipo man in the middle.
[Wikipedia]

Utilizzando l‘HTTPS viene creato un canale di comunicazione criptato tra il client e il server attraverso uno scambio di certificati; una volta stabilito questo canale, al suo interno viene utilizzato il protocollo HTTP per la normale comunicazione. Questo scambio di dati garantisce, in maniera sicura, che solo il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione, senza subire azioni di sniffing, ed altre procedure di terzi intenzionati a captare i dati trasmessi.

Questo tipo di crittografia, o codifica, assicura che i dati  delle carte di credito ed informazioni bancarie viaggino in modalità sicura, facendo girare numeri in messaggi indecifrabili e tenendoli, di fatto, al sicuro dagli occhi indiscreti.
I certificati SSL sono certificati che ogni proprietario di siti di commercio elettronico, o siti che trattano informazioni sensibili per conto dei suoi utenti, dovrebbe avere, in modo tale da garantire un elevato sistema di sicurezza per i propri clienti.

Come si può installare un certificato SSL nel proprio sito web?

Un proprietario di un sito che voglia installare un certificato SSL dovrà richiedere al proprio hosting provider:

  1. Un indirizzo IP Dedicato da assegnare al nome di dominio che voglia rendere sicuro. Ovviamente l’indirizzo IP dovrà essere dedicato e non condiviso con altri nomi di dominio.
    Con Seeoux si potrà richiedere l’attivazione di un IP dedicato al costo di 2€/mese
  2. Un certificato SSL che soddisfi le proprie esigenze, di questi certifcati esistono diverse tipologie per soddisfare varie specifiche dei richiedenti.

Seeoux offre 4 diversi certificati SSL di GeoTrust:

  • RapidSSL
  • QuickSSL Premium
  • True BusinessID
  • True BusinessID with EV

i quali differiscono per alcune caratteristiche come: garanzia, validità annuale e metodo di autenticazione.
Ogni certificato SSL sarà prontamente installato dal supporto tecnico di Seeoux.
Maggiori informazioni sui vari certificati e loro prezzi sul nostro sito.

  • Credo sia necessario, parlando di certificati SSL, sottolineare quanto sia importante assicurarsi, prima dell’acquisto di uno di questi, che l’autorità di certificazione (CA) sia attendibile e riconosciuta dai browser, pena la possibile presenza di errori e incapacità di riconoscere la pagina come protetta. Un plauso va a voi, di Seeoux, per aver scelto di vendere sul vostro sito web i prodotti di GeoTrust 🙂

  • Salve, nulla da eccepire riguardo a quello che ha detto. Sicuramente ci sono autorità di certificazione e “autorità di certificazione” ovviamente Seeoux pone particolare attenzione ad offrire prodotti e servizi sicuri e già controllati e certificati prima di farli acquistare ai propri clienti ;).
    Grazie per il commento!

© 2012 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy