Che cos’è un Web Hosting ?

1

banner_1

Capiamo meglio la definizione, Web Hosting e cerchiamo di vediamo cosa significa tale termine. Un Hosting, dall’inglese “host” ( ospitare ) è un servizio che permette di avere su un server web ( ovvero una potente macchina, con risorse hardware e software importanti, connessa ad internet ) le pagine di un sito web, con file associati come immagini, video, script…ed ancora documenti, media e il tutto accessibile da Internet.

I server sono diversi dai normali computer, la differenza sostanziale sta nel tipo di hardware e software che è installato su di esso.
Chi fornisce un servizio di web hosting ( come ad esempio Seeoux ), offre ai privati, società, organizzazioni la possibilità di avere il proprio sito web e più generalmente applicazione web o dati, accessibile tramite il Web.
Seeoux come anche altri web hosting provider sono aziende ( o brand ) fornisce spazio dedicato, semidedicato o condiviso su server di proprietà o di locazione.

Che cosa è esattamente il web hosting e perché ne ho bisogno?

Come detto precedentemente , un sito web deve essere posizionato su un server web per essere accessibile a tutti via internet. L’ avere un server web, crearlo, configurarlo e soprattutto gestirlo non è un lavoro facile e richiede ovviamente delle competenze ed ottime conoscenze, soprattutto in campo di manutenzione e sicurezza dello stesso server e delle risorse che sono su di esso. Per questi e molti altri motivi, la maggior parte degli sviluppatori, si rivolge a società di Web Hosting per poter utilizzare risorse che difficilmente potrebbero avere in proprio e gestire autonomamente.

Generalmente la prima cosa di cui si ha bisogno quando si vuole avere un sito web è uno spazio su appunto un server web, per seeouxquesta richiesta è eccellente informarsi sull’acquisto di un piano web hosting che possa rispondere alle proprie esigenze sia tecnologiche che economiche. Seeoux ad esempio offre la possibilità di scegliere tra tre piani in shared hosting, quali il Go, il Basic e il Business, con differenza, oltre che di prezzo, anche di caratteristiche.
In ogni piano Web hosting sono installati software che permettono di lavorare velocemente e poter risparmiare tempo fatica e soprattutto offrendo delle interfacce ricche di funzionalità, per avere a portata di mano ogni caratteristica, tenendo tutto sotto controllo, è ad esempio il caso del pannello di controllo.

Il pannello di controllo possiamo dire che è il cuore di un web hosting, ovvero un’interfaccia da cui si possono effettuare tutte le operazioni possibili, come collegarsi al proprio spazio web, creare account email, creare database e gestirli, installare programmi, controllare le statistiche del proprio sito web e molto altro ancora. Seeoux con ogni piano hosting offre ai propri clienti il miglior pannello di controllo sul mercato, ovvero il cPanel, con cui facilmente si può avere una completa gestione di ogni caratteristica del proprio piano web hosting.

Ma un servizio web hosting non è solo software, ci sono anche anche servizi molto importanti inclusi che permettono di far lavorare egregiamente gli sviluppatori. Con ogni web hosting si ha accesso a server di posta con cui avere indirizzi email, ad un server dbms con cui creare e gestire database e d ancora molti altri servizi di sicurezza come antivirus, antispam, backup per i propri dati, software per il Seo, software per l’installazione automatica di script php..etc.

Precedentemente abbiamo “scomodato” un nuovo termine, ovvero “shared hosting” ! Questo termine definisce la tipologia di web hosting, ovvero l’avere su un server web su cui ci sono più clienti, più spazi hosting che si suddividono in maniera studiata e non problematica le varie risorse dello stesso server, se si acquista un piano shared hosting si avrà una porzione di spazio sul server con determinate caratteristiche e si condivideranno le risorse globali del server con altri clienti. Questa tipologia di web hosting risulta essere ottima per la maggior parte di applicazioni web, sia sotto il punto di vista qualitativo che economico.

Come creare un sito web professionale utilizzando un piano Web Hosting ?

Una volta acquistata una soluzione web hosting, avrete la base su cui partire per realizzare il vostro sito web, avrete cioè tutto l’occorrente lato server per progettare ed avere online il vostro sito, vi mancherà scegliere solo un nome dominio per il vostro sito. Un nome di dominio è semplicemente un nome, che  identifica in modo univoco un sito web. Identificando in maniera unica un sito web, vuol dire che un dominio sarà unico e rappresenterà, agli occhi di tutti, il vostro sito web su internet, sui nomi a dominio si possono dire tante cose e sicuramente il discorso sarà approfondito in un prossimo articolo specifico.

In conclusione…

Avendo fatto un poco più di chiarezza su cos’è un Web Hosting e su cosa server per avere un sito internet online, professionale, facile da gestire e funzionante, vi consigliamo di dare un’occhiata ai piani web hosting di Seeoux, comprensivi di tutte le migliori caratteristiche ed anche di registrazione del dominio incluso. Partendo con il piano Go, avrete cosi la possibilità di creare il vostro sito web nel modo che più preferite senza ulteriori spese e problemi di gestione. Inoltre avrete assitenza dedicata h24 365 giorni l’anno.

© 2013 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy