Come funziona Softaculous

2

Softaculous è un programma disponibile per i clienti hosting di Seeoux che permette l’installazione automatica di diversi script e tools all’interno del proprio sito. Si potrà installare con un semplice click programmi come: WordPress, Joomla, Drupal , ed ancora cms di e-commerce come Prestashop e Zen Cart ad esempio. I programmi installabili tramite Softaculous attualmente sono 259. Installando i programmi tramite Softaculous  si avranno diversi vantaggi, oltre al notevole risparmio di tempo si avrà una sicurezza nella riuscita dell’installazione degli scripts e saranno a disposizione sempre le ultime release per gli stessi.

Dove trovare Softaculous

Softaculous si può trovare all interno del cPanel del tuo hosting sotto la sezione Software/Services


cliccando sull’icona del software si entrerà nel pannello di gestione,  dove sono elencati tutti gli scripts installabili e classificati in precise categorie, quali: Blog, MicroBlogs, CMS, Forums, Image Galleries, Wiki, Socialnetwork, AdManagement, Ecommerce e Support , per citarne solo alcune.

Installare uno script in Softaculous

Si potranno ora scorrere le varie categorie per trovare il programma da installare. Per esempio se vogliamo installare Joomla  versione 2.5 sul nostro sito, attraverso Softaculous, basterà andare in Portal/CMS –> Joomla 2.5 , vedremo che attualmente la versione aggiornata ed installabile è la 2.5.4

Cliccando su Installa si avvierà la procedura d’installazione, i dati da fornire sono pochi e sono i seguenti:

  • Specificare la directory dove installare il CMS.
    La cartella è relativa al tuo dominio e non deve ancora esistere. Ad esempio, per installare su http://tuodominio/dir/, indicare soltanto dir. Se volete installare Joomla nella radice allora dovrete cancellare la voce http://tuodominio/ , lasciando lo spazio in bianco
  • Inserire il nome del sito
  • Inserire la descrizione del sito
  • Inserire un username e password per accesso ( da non perdere )
  • Infine inserire un’indirizzo email

Procedere cliccando sul bottone installa  e si avrà una schermata dell’avvenuta e corretta installazione del CMS Joomla versione 2.5.4. Digitanto il nome del dominio ( www.tuosito.it) oppure la directory in cui l’avete installlato (www.tuosito.it/joomla)
Vedrete il template di default da poter modificare andando nella sezione administrator del  sito (www.tuosito.it/administrator) e inserendo username e password inseriti dal pannello di softaculous.

Softaculous è attivo su ogni soluzione Seeoux,  basterà scegliere uno dei piani hosting riportati sul nostro sito per poterne usufruire .
 

© 2012 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy