Cos’è un nome a dominio

0

Molte volte in rete ci capita di vedere codici numerici separati da punti questi sono detti indirizzi “IP”,  a cui ogni web server / host / dominio è legato ed ha associato per essere raggiunto; purtroppo la difficoltà nel ricordarsi l’esatta sequenza numerica dell’ indirizzo ip è tutt’altro che scontata, siamo aiutati pertanto dai nomi a dominio, i quali  in modo univoco permettono il raggiungimento della risorsa desiderata presente ad esempio in un server web.
Il dominio è unico, www.seeoux.com ne è un’esempio, questo è quello che sostituisce il codice indirizzo IP, per fornirci in modo semplice modo di ricordarci cosa digitare nel browser ( ad esempio ), per poter raggiungere tale risorsa.
Il sistema che esiste dietro la conversione IP ? DOMINIO è il DNS, il quale effettua tale operazione per aiutarci a ricordare il dominio che andremo a scegliere o che vogliamo visitare.

CARATTERISTICHE DI UN DOMINIO

Analizziamo la struttura di un dominio nel caso di “www.seeoux.com” abbiamo:

  1. La prima parte indicata dalwww” (World Wide Web), servizio per raggiungere il dominio.
  2. La parte centrale seeoux” indica il nome scelto del nostro dominio, viene considerato come un livello del dominio completo.
  3. La parte finale è l’estensione del dominio in questo caso il .com”, è un ulteriore parte del dominio completo.

Pertanto il dominio seeoux.com è un dominio detto di secondo livello.

VARIE ESTENSIONI DI UN DOMINIO

Esistono varie estensione, dette “.TLD”, che possono essere associate in fase di acquisto ad un nome a dominio e ne caratterizzano lo stesso; abbiamo possibilità di scegliere centinaia di estensioni per il nostro dominio come ad es. .it, .com, .net, .org, .eu; ogni estensione ha un significato ed un ente che lo emette e gestisce.
Per quanto riguarda le estensioni sopra riportate possiamo entrare più nel dettaglio:
.IT Estensione di dominio rilasciato dall’ ente NIC e riguarda i domini di territorio nazionale e di carattere italiano.
.COM Estensione di dominio rilasciato dall’ente ICANN ed il suo utilizzo è prevalentemente per promuovere attività di tipo commerciale.
.ORG Estensione di dominio rilasciato dall’ente ICANN ed il suo utilizzo è prevalentemente per indicare entità di tipo organizzativo.
.EU Estensione di dominio rilasciato dall’ente EURid che consente a qualsiasi azienda, individuo, organizzazione presente nell’unione europea di registrarne un dominio.
COME REGISTRARE UN DOMINIO
Entriamo più nello specifico e vediamo come registrare un dominio.
Ogni individuo (con specifici casi di restrizione sull’età), azienda o organizzazione può registrare il proprio dominio che lo contraddistinguerà unicamente sul web. L’acquisto e conseguente registrazione del dominio (da uno a più anni, a seconda dell’estensione del dominio scelto) deve intendersi come un affitto dello stesso… il titolare sarà tale fino a quando intenderà rinnovare il suo dominio.
Per registrare un dominio abbiamo necessità di rivolgerci ad un registrante, come ad esempio, www.seeoux.com che è un REGISTRAR certificato dal NIC, da cui possiamo scegliere centinaia di estensioni d’ associare al nostro dominio.

E’ importante scegliere il nostro dominio con eventuale estensione maggiormente identificativa, per poter identificare nel modo più corretto la nostra attività, la nostra organizzazione, i nostri interessi e più in generale il nostro progetto web.
© 2017 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy