Joomla 1.6! Ecco tutte le novità

0

Dall’ 11 Gennaio 2011 Joomla ha rilasciato una nuova versione del proprio famosissimo CMS (content management software) arrivando di fatto alla versione 1.6. Ma cosa offre di nuovo e di migliorato l’ultima versione dalla precedente? Vediamolo assieme:

  • Nuova Struttura Template: I Template di Joomla con la vers. 1.6 sono completamente tableless e offrono un markup semantico che porterà vantaggi sia dal punto di vista grafico che in chiave S.E.O per i motori di ricerca.
    E i vecchi template? I template che si basavano sulla vers. 1.5 non potranno più essere utilizzabili sulla 1.6 previa qualche importante modifica.
  • Supporto Multilingua: Con il nuovo Joomla il supporto ai siti multilingua sarà disponibile anche senza l’utilizzo di estensioni che, precedentemente, erano atte a questo scopo, come il famoso Joomfish.
  • Creazione e Modifica Template: I vari webmaster, sviluppatori, amministratori di siti
    potranno creare e modificare facilmente i propri templates, applicando delle modifiche e personalizzando e creando pagine e siti web unici in maniera più veloce e friendly. Si avrà un controllo creativo più completo per gli stili dei template
  • Estensioni: Anche le estensioni aggiungibili al proprio Joomla sono cambiate e le native per la versione 1.5 potranno essere utilizzate nella nuova versione a seguito delle modifiche. E’ stata migliorata l’installazione delle estensioni e si potranno effettuare installazioni multiple in un unico pacchetto e aggiornabili semplicemente con un click dall’interno, non dovendo così ricaricare manualmente versioni aggiornate di stesse estensioni.
  • XHTML: tutti i file in Joomla 1.6 sono scritti in XHTML 1.0 Strict. E il prossimo HTML5 sarà ovviamente supportato in Joomla 1.6
  • Caratteristiche SEO: I più esperti, ma anche soltanto gli appassionati del web ormai sanno bene che un sito è ben fatto non solamente quando la grafica e i contenuti sono completi, accattivanti e ben formattati, o almeno non solo! Un buon sito deve avere anche un piano SEO di ottimizzazione ben preciso e in  costante sviluppo,  per poter cercare di ritagliarsi una propria fetta di visibilità nei campi di trattazione; in tal senso con Joomla 1.6 le meta-keywords e i meta-descriptions potranno essere assegnati ad ogni articolo, categoria, e temi di menù.
  • Miglioramento Media-Manager: L’uploader Flash-based media offre, d’ora in poi, la possibilità di caricare più immagini contemporaneamente.
  • Requisiti di sistema aggiornati: I requisiti di nuove licenze per Joomla 1.6 (in particolare PHP 5.2) offrono agli sviluppatori una marcia in più, consentendo loro di trarre vantaggio della programmazione orientata ad oggetti e funzionalità che questa fornisce.
  • Categorie Nidificate: Le sezioni che potevano creare qualche confusione in Joomla 1.5 nella nuova versione non esisteranno più. Le categorie ora hanno preso il sopravvento diventando importantissime e potendo  essere nidificate sotto categorie genitori. Si potranno creare strati infiniti di categorie.
  • Plugin: Con il rilasciodi Joomla 1.6 i plugins ora hanno la stessa struttura comune di componenti e moduli.
  • Programmazione di componenti: Joomla 1.6 fornisce un nuovo metodo per la costruzione di componenti.

Per ulteriori modifiche introdotte in Joomla 1.6 si possono leggere le informazioni offerte dalla Documentazione di Joomla.
Se volete avere delle guide video che vi accompagneranno durante le fasi principali di installazione e conoscenza di Joomla 1.6 basta visualizzare questo link.

© 2011 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy