Nuove versioni di Joomla!

0

 

Joomla aggiorna le due release principali 2.5 e 3.0 rispettivamente alla 2.5.8 e alle 3.0.2 !

Per uno dei CMS più scelti per creazione siti internet e per sviluppare a partire dal suo framework, gli aggiornamenti sono costanti e continuano a portare miglioramente e a fixare bug presenti.

Per la versione 2.5 di tipo LTS (long time support) c’è stato l’aggiornamento all’ultima 2.5.8 , quest’ aggiornamento non apporta delle modifiche al CMS ma risolve un problema di sicurezza nel  CORE dello stesso, come quello di Clickjacking Vulnerability , vulnerabilità presente nelle versioni 2.5 e superiori, oltre che ad altri 9 problemi di minore importanza che migliorano tuttavia l’usabilità di Joomla versione 2.5.x .

Per la versione 3.0 che, come detto in un nostro precedente articolo, è una release di tipo STS ( short time support ) c’è stato un secondo aggiornamento, che porta la versione stabile alla 3.0.2 . Questa nuova versione risolve lo stesso  problema di sicurezza, corretto anche con la 2.5.8 ( ovvero la Clickjacking Vulnerability) ed inoltre corregge altri  50 di problemi a livello di amministrazione, di gestione dei componenti e moduli come anche di database .
Con la versione di Joomla 3.0.2 gli sviluppatori hanno apportato anche un’ulteriore caratteristica, ovvero le associazioni degli elementi per il multilingua, già implementata, nell’ormai vecchia, versione 1.7 del CMS.

Nel darvi un consiglio sugli aggiornamenti, ci teniamo a precisare che se utilizzate per i vostri siti web le versioni Joomla 2.5.x l’aggiornamento all’ultima release la .8 è consigliatissimo, stesso discorso per chi si è avventurato nel lavorara con la versione 3.0.x per quanto riguarda il suo ultimo aggiornamento di versione.

Per tutti quelli invece che hanno il dubbio se passare alla 2.5 alla 3.0, inviatiamo gli stessi a ben pensare se effettuarlo o meno, in quanto la versione 2.5 ha un supporto a lungo termine che scadrà nel 2014 e che sarà ancora fornito anche con l’uscita della versione 3 LTS, ovvero la 3.1 ;  stesso supporto invece non sarà dato alla 3.0 che verrà abbandonata tra non più di 5 mesi.
Per ogni informazione riguardo la programmazione e l’uscita di nuove versioni di Joomla vi rimandiamo ad un articolo in cui affrontavamo questo discorso.

© 2012 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy