Protezione cartelle su cPanel

1

Se sei nostro cliente hosting e gestisci un sito internet, potrai aver bisogno di dare il consenso solo ad alcune persone/utenti per poter far loro visualizzare file all’interno di directory del tuo sito web,  questo procedimento può essere facilmente ottenuto impostando una protezione con password alle directory in questione,  in modo che ogni utente debba fornire un nome utente e password validi per visualizzare i file contenuti in essa.

Per ogni directory che si vuole proteggere si potranno aggiungere tutti gli utenti che si desidereranno, inoltre tramite il tool apposito, non troverai difficoltà nel poter configurare al meglio le protezioni e i permessi per gli utenti.

Vediamo come fare questa semplice operazione

  • Connettiti al pannello di controllo ( cPanel ) del tuo sito web (ad es. www.tuodominio.it/cpanel )
  • Entra in file manager del tuo sito (puoi anche scegliere la soluzione via FTP) e crea la cartella che sarà la directory comprendente i file da dover far visualizzare solo ad utenti autenticati.
  • Torna nella home del tuo panello di controllo.
  • Scorri le voci del tuo cPanel e raggiungi la sezione Security, clicca su Password Protect Directories
  • Avrai una lista di tutte le cartelle presenti nel tuo spazio web, scegli la cartella precedentemente creata.
  • Lo step successivo sarà quello di completare la protezione della directory creando uno o più account per utenti

1) Clicca sul box Password protect this directory per poter rendere la directory protetta
2) Scegli il nome di protezione da dare alla directory ( non è obbligatorio)

Fatto ciò dovrai passare alla creazione degli utenti, dando loro Username e Password identificativi. Questi dati dovrai darli agli utenti stessi, che vorrai far connettere via browser alla tua directory per visualizzare dati/file.

Prendendo come esempio che tu abbia creato e protetto una directory di nome “prova” e che il suo percorso sia /public_html/prova , quando un visitatore accederà a questa directory  da browser ( www.tuodominio.it/prova ) vedrà una maschera per l’inserimento di dati di connessione; solo chi avrà i dati di accesso potrà visualizzare i contenuti all’interno.

Questa è una semplice ed efficace soluzione per chi ha bisogno di rendere privata una certa cartella, e che di conseguenza ha bisogno di far visualizzare solo ad alcuni utenti, rendendo mascherato il contenuto agli altri.
Per tutte le video guide su come utilizzare cPanel al meglio per il tuo spazio web, guarda le nostre video guide

© 2012 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy