Trasferire un sito Typo3 su nuovo Hosting

2

 

 

 

 

 

 

 

Vediamo come poter trasferire un sito realizzato in Typo3 da un hosting ad un altro, senza aver paura di perdere dati e seguendo tutti gli opportuni passaggi.

  1. Per cominciare dovrete scaricare il vostro sito e database relativi al CMS dall’attuale spazio hosting su cui è il vostro sito, per fare ciò vi basterà connettervi tramite un programma FTP ( ad esempio Filezilla ) al vostro sito.
  2. Scaricate in locale, sulla vostra macchina, tutte le directory presenti, una possibile lista potrebbe essere la seguente:
    /fileadmin
    /t3lib
    /typo3
    /typo3conf
    /typo3temp
    /uploads
    .htaccess
    index.php
  3. Una volta che avrete finito il download di tutte le cartelle, aprite la directory typo3conf e cancellate i file temporanei che vedete, ovvero tutti i file che iniziano con temp_
  4. Effettuate l accesso al vostro pannello di controllo dell’attuale hosting, spostatevi in phpmyadmin ed esportate il database di Typo3 cliccando su Export Tab.
  5. Salvate anche questo file in locale sulla vostra macchina.
  6. A questo punto potrete accedere, via FTP (o da cPanel tramite Filemanager) al vostro nuovo spazio hosting ed eseguite l’upload di tutte le vostre directory e file di Typo3.
  7. Una volta eseguito l’upload dovrete creare un nuovo database, perciò spostatevi in phpmyadmin e segnatevi i dati d’impostazione che andrete ad immettere.
  8. Importate il database che precedentemente avevate salvato in locale.
  9. Se è stato eseguito tutto correttamente, da browser andate all’url d’installazione di Typo3, ad esempio www.tuosito.it/typo3/install.
  10. Vi apparirà la schermata  Install Tool login digitate la password ( che è rimasta la stessa della vecchia installazione ) ed effettuate l’accesso, cliccate sul link Basic Configuration e scorrete la pagina assicurandovi che tutte le directory siano scrivibili.
  11. Connettetevi in FTP e scaricate il file localconfig.php in locale, apritelo con un editor e modificate queste voci:
    $typo_db_username = ‘username’;            // Inserite il nome del nuovo database creato.
    $typo_db_password = ‘password’;            // Inserite la password del nuovo database creato.
    $typo_db_host = ‘host’;                                // Inserite l’host (spesso localhost).
    $typo_db = ‘nomedatabase’;                    // Inserite il nome del nuovo database.
  12. Spostatevi nella pagina di login del vostro sito Typo3 ad esempio www.tuosito.it/typo3 ed effettuare l’accesso, i dati di login saranno gli stessi che utilizzavate precedente. Dovrete vedere che tutte le pagine sono state trasferite correttamente sul vostro nuovo hosting.
  13. Cliccate su Templavoila e successivamente su Update mapping, e andando sull’url del vostro sito ( www.tuosito.it) vedrete le pagine di Typo3 pubblicate correttamente anche nel Front end.

Per qualsiasi problema di configurazione, installazione e trasferimento del vostro Typo3 sull’hosting Seeoux potrete chiedere alla nostra assistenza di aiutarvi in ogni operazione. Sarete guidati step dopo step per il corretto funzionamento del vostro sito!

  • Marcello Oltani

    Guida semplice e corretta, ho seguito le istruzioni e non ho avuto problemi, non ho un hosting da voi, ma appena mi scade il contratto con l’attuale provider un pensierino sui vostri servizi lo faccio 😉

© 2012 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy