Ecco WordPress 3.6

1

twentythirteen

WordPress si aggiorna  e arriva alla versione 3.6, a cui è stato dato il nome Oscar . Come sempre con ogni nuova versione, WordPress introduce delle novità che rendono l’utilizzo del CMS migliore, più completo e a passo con l’evolversi dell’utilizzo del web.

Con la 3.6 Oscar, viene introdotto un ventaglio di novità sia per quanto riguarda il tema, che di default è il nuovo Twenty Thirteen , di cui potete vedere una demo qui; il tema offre oltre ad un’ottima integrazione nativa di media quali audio/video la possibilità d’ inserirli facilmente come file nella porprio libreria wordpress ed integrarli facilmente nei propri post o pagine.

Vediamo nel dettaglio le novità più importanti di questa nuova versione di WordPress!

  1. Twenty Thirteen:

    Il nuovo tema e’ stato realizzato su un’unica colonna con la possibilità di poter aggiungere una sidebar, inserendo come sempre, dei widget dal pannello backend di wp. Il tema è totalmente in responsive design tenendo cosi da conto la direzione del web sempre più incentrata sull’usabilità dei siti su tutti i dispositivi e di conseguenza adattabile a tutte le risoluzioni.  Twenty Thirteen è sicuramente un bel tema completo e ben fatto, per chi vuole utilizzarlo sul proprio sito, customizzandolo a proprio piacimento.

  2. Player HTML5 integrato e supporto nativo per file audio e video:

    Con la nuova versione di Wp non ci sarà più bisogno di doversi affidare a plugin di terze parti per poter includere facilmente i file media. Con la 3.6 sarà sufficiente caricare nella propria libreria i file per poi inserirli, tramite l’editor, in articoli e pagine. L’editor e’ stato di conseguenza arricchito di pulsanti necessari al controllo e gestione di queste nuove funzionalità. Importante è anche la possibilità di inserire metadati per ogni tipo di file media che si aggiunge ai propri articoli/pagine. Ottima anche l’integrazione con i più diffusi servizi di streaming audio come Spotify e SoundCloud.

    wordpress3-6-1

  3. Miglioramento del salvataggio automatico:

    Niente più paura, con WordPress Oscar ogni nostro post sarà salvato con una frequenza maggiore, in modo tale che non si correrà più il rischio di perdere ciò che si era scritto prima di un’improvvisa disconnesione ad internet, o spegnimento del pc ( ad esempio).

  4. Post Locking:

    Questa funzionalità risulterà essere ottima per chi collabora con più persone nella stesura di articoli, infatti WordPress avviserà tramite un popup nella pagina di scrittura, che il file che si stà per modificare è attualmente in fase di modifica da parte di un’altro utente, quest ultimo potrà bloccare il post fin quando non avrà terminato il proprio lavoro…con questa nuova gestione di scrittura e gestione di utenti si eviteranno sicuramente sovrascritture accidentali.

  5. Revisione dei Post:

    Sempre riguardo la stesura di articoli e post, nella nuova versione 3.6, è stato migliorato sia graficamente che funzionalmente il comparatore di revisione. Con il nuovo comparatore si avrà a disposizione uno slider che facilmente ci farà controllare le varie revisioni dello stesso articolo, facendoci notare immediatamente le parti modificate nel testo per ogni salvataggio. Ecco il video di presentazione della nuova versione di WordPress 3.6 Oscar


…e voi avete aggiornato il vostro sito in wordpress alla nuova versione? cosa ne pensate delle novità introdotte da WordPress?

© 2013 Blog Hosting Seeoux | Housing | Web Radio. All rights reserved.
Seeoux è brand della Stt. | Privacy Policy