Come installare joomla da softaculous
Dopo aver visto come usare Softaculous per installare wordpress andiamo a vedere come poter installare Jooma.
Prima di tutto dobbiamo effettuare l’accesso al nostro cPanel, cliccare sull’icona di Softaculous entrando pertanto nel pannello di gestione dell’installer script.
Ora che siamo all’interno di Softaculous basterà cliccare sull icona del CMS Joomla ed attendere che si aprirà una nuova schermata come la sottostante:
Ora possiamo cliccare sulla voce Install Now per iniziare la procedura guidata ed avremo delle sezioni da compilare le seguenti:
- Impostazioni del software
- Impostazioni del sito
- Impostazioni del database
- Account admin
- Scegliere lingua
- Opzioni avanzate
Analizziamo le singole sezioni e vediamo quali sono i dati da inserire…
Impostazioni del software
Scegliere la versione che si vuole installare: Quindi potrai decidere tra le versioni disponibili, consigliamo comunque l’ultima versione del CMS in quanto più sicura ed aggiornata.
Scegliere il protocollo:
Questo è relativo al protocollo da utilizzare sarà http://a meno che non risulta già configurato il certificato SSL e quindi è corretto selezionare https:// ( sono riportate ulteriori due scelte quali http://www. e https://www. prettamente di scelta ” estetica” se si vuole raggiungere il proprio script vedendo nell’URL il www. )
Scegli il dominio:
Scegliere il dominio su cui installare il software in questo caso se il nostro dominio asociato al servizio è miodominio.it avremo quest’ultimo nella selezione ( nel nostro esempio il dominio è webadmin.mytest.it )
Nella cartella:
puoi lasciare questo spazio vuoto se intendi installare Joomla nella root del tuo spazio web (public_html) e quindi rendere visibile il CMS semplicemente digitanto il dominio ( ad esempio miodominio.it ). Oppure puoi installare Joomla in una directory diversa del tuo spazio web (ad esempio /dir) per fare in modo che sia visibile digitanto un indirizzo simile a questo: miodominio.it/dir; in questo caso l’installer andrà installare Joomla nella /public_html/dir del nostro spazio web, e in tale form dovremo solo inserire il nome ‘ dir ‘ appunto ( senza apici ).
Impostazioni del sito
Nome del sito:
Puoi inserire il nome che vuoi dare al tuo sito ( operazione modificabile anche successivamente nelle impostazioni di Joomla )
Descrizione sito:
Puoi inserire la descrizione che vuoi dare al sito ( operazione modificabile anche successivamente nelle impostazioni di Joomla)
Impostazioni del database
Importare dati campione: Nel caso si desidera importare dei dati campioni
Account admin
Nome utente admin:
inserisci il nome utente dell’amministratore del tuo Joomla
Password amministratore:
inserisci una password ( abbastanza complessa per motivi di sicurezza ) aiutandoti anche l’indicatore di robustezza per avere un livello adeguato di sicurezza della stessa.
Email admin:
inserisci la tua email per l’installazione effettuata su cui riceverai comunicazioni riguardante l’installazione del CMS, eventuali aggiornamenti; questa è in sostanza l’email amministratore legata a tale script.
Opzioni avanzate
Prefisso tabella:
puoi lasciare il prefisso indicato oppure modificarlo.
Disattivare notifiche di aggiornamento:
Se spuntata tale opzione non riceverai una notifica email sugli aggiornamenti disponibili per questa installazione.
Aggiornamento automatico Joomla Plugin:
Se spuntata tale opzione tutti i plugin attivi installati per questa versione saranno aggiornati automaticamente all’ultima versione.
Aggiornamento automatico Joomla Temi:
Se spuntata tale opzione tutti i temi attivi installati per questa versione saranno aggiornati automaticamente all’ultima versione ( ovviamente si parla di template che sono stati installati e scaricati dal repository di joomla).
Terminata tale fase di riempimento dati e scelte per effettuare l’installazione, si può cliccare sul bottone “Installa”, passeranno pochi istanti prima che il sistema concludi l’installazione di Joomla.
Come hai potuto verificare il procedimento d’installazione di Joomla ma anche di altri script è veramente facile e veloce, in pochi istanti installerai i tuoi script in modo veloce e sicuro.
Softaculous come installer script è presente di default su tutti i servizi web hosting forniti da Seeoux.