Cos’è un nome a dominio
Molte volte in rete ci capita di vedere codici numerici separati da punti questi sono detti indirizzi “IP”, a cui ogni web server / host / dominio è legato ed ha associato per essere raggiunto; purtroppo la difficoltà nel ricordarsi l’esatta sequenza numerica dell’ indirizzo ip è tutt’altro che scontata, siamo aiutati pertanto dai nomi a dominio, i quali in modo univoco permettono il raggiungimento della risorsa desiderata presente ad esempio in un server web.
Il dominio è unico, www.seeoux.com ne è un’esempio, questo è quello che sostituisce il codice indirizzo IP, per fornirci in modo semplice modo di ricordarci cosa digitare nel browser ( ad esempio ), per poter raggiungere tale risorsa.
Il sistema che esiste dietro la conversione IP ? DOMINIO è il DNS, il quale effettua tale operazione per aiutarci a ricordare il dominio che andremo a scegliere o che vogliamo visitare.
CARATTERISTICHE DI UN DOMINIO
Analizziamo la struttura di un dominio nel caso di “www.seeoux.com” abbiamo:
- La prima parte indicata dal “www” (World Wide Web), servizio per raggiungere il dominio.
- La parte centrale “seeoux” indica il nome scelto del nostro dominio, viene considerato come un livello del dominio completo.
- La parte finale è l’estensione del dominio in questo caso il “.com”, è un ulteriore parte del dominio completo.
Pertanto il dominio seeoux.com è un dominio detto di secondo livello.
VARIE ESTENSIONI DI UN DOMINIO
Esistono varie estensione, dette “.TLD”, che possono essere associate in fase di acquisto ad un nome a dominio e ne caratterizzano lo stesso; abbiamo possibilità di scegliere centinaia di estensioni per il nostro dominio come ad es. .it, .com, .net, .org, .eu; ogni estensione ha un significato ed un ente che lo emette e gestisce.
Per quanto riguarda le estensioni sopra riportate possiamo entrare più nel dettaglio:
.IT Estensione di dominio rilasciato dall’ ente NIC e riguarda i domini di territorio nazionale e di carattere italiano.
.COM Estensione di dominio rilasciato dall’ente ICANN ed il suo utilizzo è prevalentemente per promuovere attività di tipo commerciale.
.ORG Estensione di dominio rilasciato dall’ente ICANN ed il suo utilizzo è prevalentemente per indicare entità di tipo organizzativo.
.EU Estensione di dominio rilasciato dall’ente EURid che consente a qualsiasi azienda, individuo, organizzazione presente nell’unione europea di registrarne un dominio.
COME REGISTRARE UN DOMINIO
Entriamo più nello specifico e vediamo come registrare un dominio.
Ogni individuo (con specifici casi di restrizione sull’età), azienda o organizzazione può registrare il proprio dominio che lo contraddistinguerà unicamente sul web. L’acquisto e conseguente registrazione del dominio (da uno a più anni, a seconda dell’estensione del dominio scelto) deve intendersi come un affitto dello stesso… il titolare sarà tale fino a quando intenderà rinnovare il suo dominio.
Per registrare un dominio abbiamo necessità di rivolgerci ad un registrante, come ad esempio, www.seeoux.com che è un REGISTRAR certificato dal NIC, da cui possiamo scegliere centinaia di estensioni d’ associare al nostro dominio.