POP ed IMAP, quali sono le differenze?
Differenza tra POP e IMAP
I protocolli POP ( o POP3 ) e IMAP sono protocolli di comunicazione della posta in arrivo, sono necessari da configurare sui client email per poter scaricare correttamente le email inviate alla propria casella di posta.
Normalmente quando si acquista un servizio web hosting associato ad un dominio ( ad es. tuodominio.it ) sono inclusi un certo numero di caselle email da poter creare ed associare al proprio dominio, ad esempio con il nostro piano web hosting GO ( il piano entry level ) si possono creare fino a 10 account email come ad esempio amministrazione@tuodominio.it, commerciale@tuodominio.it, info@tuodominio.it, etc..
Una volta creati tali account potrai gestire la posta sia comodamente dalla Webmail che mettiamo a disposizione, sia configurarli sul tuo client di posta preferito: Thunderbird, Outlook, Windows Mail, Mail, etc. avendo la possibilità di scegliere i protocolli di ricezione posta ed utilizzare quindi o il protocollo POP o il protocollo IMAP…ma quali sono le differenze tra questi due protocolli?
Piccolo appunto iniziale
Se vuoi configurare il tuo account email su più device e più client di posta è sicuramente una buona scelta selezionare per tutti il protocollo IMAP
Se al contrario hai necessità ed esigenza di utilizzare un solo client email in cui andrai a scaricare la posta per l’account email configurato, allora è una valida opzione utilizzare il protocollo POP
Protocollo IMAP
Il protocollo IMAP ( il cui nome sta per Internet Message Access Protocol ) è il protocollo ampiamente utilizzato per poter scaricare posta e sincronizzare i dati tra client di posta in locale ( Thunderbird, Outlook, Windows Mail…) ed il sever. Con il protocollo IMAP hai possibilità di sincronizzare anche tutte le cartelle presenti sui client email e distinguire la posta già letta e/o cancellata tra i dispositivi su cui lo stesso account email è configurato.
L’IMAP ha due possibili configurazioni e porte di ascolto quali:
1) Porta 143 – la porta di default
2) Porta 993 – la porta utilizzata per configurazioni in SSL
Entrambe le configurazioni possono essere utilizzate e Seeoux ti offre piena scelta in questo.
I Pro per utilizzo di IMAP
1) Se hai creato la casella email ( ad esempio ) info@tuodominio.it e vuoi configurarla su più client di posta differenti e su differenti dispositivi, smartphone, tablet, pc, mac etc.. hai la convenienza che tutti i client sono sincronizzati tra loro, tutti indistintamente scaricheranno le email ricevute al tuo account email e sincronizzeranno le varie cartelle presenti tra loro.
2) In caso di cancellazione di un’email da un client di posta, la stessa non sarà persa in quanto ancora presente sul server, questo poichè con il protocollo IMAP le email vengono scaricate dal server ma non cancellate dallo stesso, ovviamente ci sarà un’occupazione di spazio disco maggiore proprio per tale motivo.
I Contro per utillizzo di IMAP
Considerando che il protocollo IMAP non cancella la posta ricevuta e presente sul server, si ha un’occupazione maggiore di spazio disco, si dovranno cancellare manualmente le email ricevute direttamente dal server per fare spazio, questo è il vero ed unico svantaggio che si può avere utilizzando tale protocollo.
Protocollo POP
Il protocollo POP ( Il cui nome sta per Post Office Protocol ) sarica le email ricevute, dal server al tuo client di posta, andando ad eliminarle, un’attimo dopo, le stesse dal server ( configurazione di default ) ; in questo modo una volta scaricata la posta non potrà essere nuovamente scaricata in nessun altro client di posta.
Il POP ha due possibili configurazioni e porte di ascolto quali:
1) Porta 110 – la porta di default
2) Porta 995 – la porta utilizzata per configurazioni in SSL
I Pro per utilizzo di POP
1) Quando si ha poco spazio disco a disposizione o non si vuole che le email vadano ad incidere troppo su tale caratteristica, andando pertanto a liberare il server mail da tutte le email ricevute una volta scaricate sul client di posta in locale.
2) Se si ha un solo ed unico client di posta configurato per scaricare posta della propria casella email.
I Contro per utillizzo di POP
1) Qualora si abbia un problema al client di posta o computer / device su cui è configurata la casella di posta, non si potrà più scaricare la posta, ma al massimo sarà possibile chiedere all’Hosting Provider di effettuare un restore da backup ( se disponibile ) a data prima dell’incidente. Soluzione questa possibile con i servizi web hosting di Seeoux
2) Non c’è possibilità di sincronizzazione tra le cartelle create.
E’ da precisare comunque che nella configurazione del protocollo POP il tuo client di posta ( Thunderbird, Outlook, Windows Mail, o qualsiasi altro andrai ad utilizzare ) potrà essere settato per “Lasciare una copia dei messaggi sul server per un certo numero di giorni”, in questo caso le email verranno automaticamente rimosse dal server dopo aver scaricato la posta sul tuo client email solo dopo che sarà trascorso il numero di giorni stabilito e configurato.