WordPress Sitemap: cos’è e come usarla
Hai letto degli articoli su come indicizzare un sito web o degli articoli sulla S.E.O.? oppure hai semplicemente incontrato termini quali Sitemap e / o Sitemap XML e non ti sono del tutto chiari?
Bene, in questo articolo andremo a focalizzare l’attenzione su cos’è una Sitemap e come sfruttarla per un sito web creato in WordPress.
Che cos’è la Sitemap XML
Con il termine Sitemap XML s’intende a tutti gli effetti un protocollo formato da tag XML, in cui sono presenti tutti i link, ed informazioni utili a riguardo degli stessi, del proprio sito web formattati nel modo corretto ed indicato appunto dal protocollo. I dati che possono essere contenuti in una Sitemap sono:
- url del sito
- data di ultima modifica degli url
- frequenza di aggiornamento
- priorità
in sostanza ( e più semplicemente ) la Sitemap rappresenta l’indice di tutte le pagine e media presnti nel proprio sito web e che si vuole inviare ai motori di ricerca affinchè siano indicizzate.
Una Sitemap ( creata dinamicamente o staticamente ) sarà utile sia per i tuoi utenti in modo da verificare tutte le risorse presenti nel tuo sito web e soprattutto per i motori di ricerca in quanto possono essere informati di tutti le URL del tuo sito web da seguire. L’obiettivo ed utilizzo di una Sitemap per il proprio sito web è proprio quello d’informare i motori di ricerca come Google delle risorse in URL del tuo sito web, in modo che possano essere seguiti dai loro crawler ed indicizzati.
Normalmente chi si avvale di CMS per la realizzazione del sito web ha modo di potersi far generare automaticamente Sitemap XML e fare in modo che siano anche generate dinamicamente; non appena è pubblicato un nuovo articolo, una nuova pagina, una nuova immagine ( ad esempio ), la Sitemap si aggiorna con le nuove risorse inserite.
Non solo URL di articoli e pagine, una Sitemap può contenere altre risorse quali file media ( video ed immagini ) che sono anch’esse indicizzate dai motori di ricerca; avere tali file presenti nella Sitemap garantisce un’ottima visibilità degli stessi e loro indicizzazione.
Vediamo un’esempio di Sitemap XML e di come si può presentare visivamente con l’inserimento di qualche URL di esempio.
Da come si può verificare il primo tag utilizzato è
Attributi di una Sitemap XML
Come indicato in precedenza gli attributi fondamentali sia per gli utenti che soprattutto i motori di ricerca sono :
- url del sito
- data di ultima modifica degli URL
- frequenza di aggiornamento
- priorità
prendendo in riferimento l’esempio della Sitemap XML sopra riportato notiamo i vari tag di cui è possibile visualizzare spiegazione dettagliata con questo semplice schema.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzare la Sitemap ?
Il vantaggio principale nell’utilizzo di una Sitemap XML è il miglioramento della capacità di scansione da parte dei crawler dei motori di ricerca per il tuo sito web, come riportato da Google infatti: ” i crawler web dei motori di ricerca come Googlebot leggono il file Sitemap XML per eseguire una scansione più intelligente del tuo sito “.
I motivi specifici per cui le Sitemap XML migliorano le capacità di scansione ed indicizzazione del tuo sito web si possono raggogliere in 3 punti:
1)Tempi di scansione: grazie ad una Sitemap XML i bot e crawler dei motori di ricerca possono rapidamente eseguire la scansione dei contenuti del tuo sito web, operazione che non sarebbe possibile e tantomeno facile se non si avesse tale struttura. Una maggiore velocità di scansione contenuti può sicuramente portare benefici per un’indicizzazione più veloce degli stessi.
2)Scansione con priorità: Nel protocollo Sitemap c’è un tag XML
3)Contenuti multimediali: se fai utilizzo di contenuti multimediali come ad esempio immagini e video, puoi inserirli nella tua Sitemap in modo che anch’essi siano indicizzati singolarmente a prescindere dalla URL in cui sono presenti.
Come utilizzare la Sitemap XML in WordPress
Utilizzando un CMS come WordPress puoi in modo semplice e veloce creare la tua Sitemap XML per il tuo sito web, avvalendoti di plugin utili per la generica indicizzazione ed ottimizzazione in chiave S.E.O. ed appunto creazione della stessa Sitemap, alcuni dei plugin più utilizzati sono:
I plugin permettono di poter configurare in modo pratico e dettagliato le varie options e tag della tua sitemap, il grande vantaggio nell’utilizzarli è che non ti dovrai preoccupare di dover aggiornare manualmente la Sitemap o di apportare altre modifiche manuali; ad ogni aggiunta di articolo / pagina / media, la tua Sitemap sarà aggiornata automaticamente.
Come creare una Sitemap XML
Qualora tu non abbia un sito sviluppato in WordPress o tu non voglia utilizzare un plugin ad-hoc per tale scopo, puoi sicuramente ricorrere a dei generatori di Sitemap XML, un generatore particolarmente utilizzato ed efficiente è XML Sitemap Generator
che permette di utilizzare tool oline, utilizzare un programma desktop per Windows, come anche utilizzare loro plugin per WordPress ( qualora si abbia volontà e modo di utilizzare tale opzione )
Il tool online è molto facile da utilizzare, vediamo assieme come generare la nostra Sitemap XML:
1) Cliccando sul bottone “Online Generator” si dovrà compilare il semplice form con i dati necessari
1) Inserire la URL della homepage del sito web
2) Scegliere come calcolare la data di ultima modifica alle URL della Sitemap
3) Selezionare la frequeza di aggiornamento ( ossia ogni quanto le risorse possono cambiare ed essere aggiornate )
4) Scegliere la priorità di default di passaggio del crawler
5) Inserire un’indirizzo email valido
6) ed infine generare la Sitemap!
Al termine del processo di generazione Sitemap ( sarà necessario qualche istante ), la si potrà scaricare per incorporarla nel proprio sito web
nel nostro caso sarà sufficiente scaricare la Sitemap XML cliccando sulla voce “Download XML” ed uplodare tale file nella directory principale del servizio hosting / server in cui è presente il tuo sito web.
Come inviare la Sitemap XML a Google
L’importanza di avere una Sitemap ben fatta è sicuramente quella di poterlo comunicare a Google in modo che possa verificarla, scansionarla ed indicizzarne i contenuti. Per poter sottomettere la tua sitemap sarà necessario colegarsi all’account Search Console di Google in cui si abbia la proprietà del sito web ( se non sai come associare un sito web ad account Search Console di Google leggi qui ), cliccare sulla voce “Scansione” –> ” Sitemap ” –> “Aggiungi / Verifica Sitemap ” per poter aggiungere il file prima creato e poi uplodato nel tuo spazio web.
Una volta che la sitemap sarà stata inviata a Google potrai averne verifica della corretto lavorazione tramite visualizzazione di grafici che indicano come le URL della tua sitemap siano state inviate e quante di esse siano state indicizzate.
Di seguito un’esempio di Sitemap inviata a Google dalla Search Console.
E’ veramente importante una Sitemap?
Si! la risposta è presto data. Ricordati che non basta solo generare o creare la Sitemap ma anche inviarla tramite la Search Console di Google ( come anche per altri motori di ricerca ) in modo che le tue risorse siano indicizzate in modo totale. Se hai qualche curiosità e vorresti porci delle domande ed approfondimento su tale argomento non esitare a lasciarci un commento qui di seguito.