Esportare ed importare contenuto in sito WordPress
Normalmente l’operazione di trasferimento di un sito web avviene quando c’è necessità di un cambio provider, quindi sicuramente di un cambio server, o potenzialmente quanto bisogna trasferire il proprio applicativo da un server locale ad un server remoto; queste operazioni possono essere effettuate in modo differente per raggiungere comunque un unico obiettivo… avere una copia del proprio sito web.
Ovviamente tale articolo è incentrato per i siti web che sono stati sviluppati con il CMS WordPress.
WordPress ci aiuta molto nell’operazione di esportazione / importazione contenuti, offrendoci già come funzionalità nativa al suo interno la possibilità di esportare i contenuti del nostro sito web per importarli in una nuova installazione.
Vediamo come procedere nell’operazione di esportazione ed importazione contenuto di un sito WordPress
1) Connettiamoci al sito web in cui abbiamo l’installazione di WordPress attiva e clicchiamo sulla voce “Strumenti” –> “Esporta”.
2) Possiamo scegliere cosa voler esportare dal nostro attuale sito in Wordpres, preferendo esportare tutto il contenuto, selezioniamo la checkbox in riferimento alla voce “Tutti i contenuti”.
3) Il sistema andrà ad effettuare un’esportazione di tutti i contenuti presenti nell’installazione del nostro WordPress ( post, pagine, immagini ) e darà modo di scaricarci un file .xml, il quale sarà appunto il risultato dell’operazione desiderata.
4) Connettiamoci ora nel nostro nuovo sito web con nuova installazione di WordPress attiva, per poter effettuare l’importazione di tale file, per farlo basterà accedere sempre al backend della nostra installazione di WordPress, cliccare sulla voce “Strumenti” –> “Importa”.
5) In tale pannello ci verrà chiesto da dove vogliamo effettuare l’importazione ( considerando che la nostra necessità è trasferire il contenuto da un sito WordPress ad un’altro), possiamo scegliere d’installare il plugin d’importazione in riferimento a WordPress.
6) Cliccando sulla voce “Avvia l’importazione” il form ci chiederà di importare il file .xml ( esportato nel puno 1 ), procediamo ad eseguire tale operazione ed attendiamo il completo caricamento del file.
Avremo pertanto importato il nostro contenuto del sito in WordPress nella nuova installazione.
Un piccolo appunto da fare è riguardo ai widget che non vengono importati in questa operazione, in nostro soccorso ci viene un plugin quale widget Importer & Exporter scaricabile dal repository ufficiale ed installabile direttamente all’interno del nostro backend effettuando una ricerca in merito.
Seeoux offre un supporto completo nell’operazione di trasferimento sito web con ogni servizio web hosting acquistato, pertanto se hai necessità di compiere un trasferimento sito web ( ed in questo caso un trasferimento di sito web realizzato con WordPress ), potrai contattarci via ticket per indicarci la tua necessità, saremo ben lieti di aiutarti gratuitamente in questa operazione.