Trasferire un sito Typo3 su nuovo Hosting
Vediamo come poter trasferire un sito realizzato in Typo3 da un hosting ad un altro, senza aver paura di perdere dati e seguendo tutti gli opportuni passaggi.
- Per cominciare dovrete scaricare il vostro sito e database relativi al CMS dall’attuale spazio hosting su cui è il vostro sito, per fare ciò vi basterà connettervi tramite un programma FTP ( ad esempio Filezilla ) al vostro sito.
- Scaricate in locale, sulla vostra macchina, tutte le directory presenti, una possibile lista potrebbe essere la seguente:
/fileadmin
/t3lib
/typo3
/typo3conf
/typo3temp
/uploads
.htaccess
index.php - Una volta che avrete finito il download di tutte le cartelle, aprite la directory typo3conf e cancellate i file temporanei che vedete, ovvero tutti i file che iniziano con temp_
- Effettuate l accesso al vostro pannello di controllo dell’attuale hosting, spostatevi in phpmyadmin ed esportate il database di Typo3 cliccando su Export Tab.
- Salvate anche questo file in locale sulla vostra macchina.
- A questo punto potrete accedere, via FTP (o da cPanel tramite Filemanager) al vostro nuovo spazio hosting ed eseguite l’upload di tutte le vostre directory e file di Typo3.
- Una volta eseguito l’upload dovrete creare un nuovo database, perciò spostatevi in phpmyadmin e segnatevi i dati d’impostazione che andrete ad immettere.
- Importate il database che precedentemente avevate salvato in locale.
- Se è stato eseguito tutto correttamente, da browser andate all’url d’installazione di Typo3, ad esempio www.tuosito.it/typo3/install.
- Vi apparirà la schermata Install Tool login digitate la password ( che è rimasta la stessa della vecchia installazione ) ed effettuate l’accesso, cliccate sul link Basic Configuration e scorrete la pagina assicurandovi che tutte le directory siano scrivibili.
- Connettetevi in FTP e scaricate il file localconfig.php in locale, apritelo con un editor e modificate queste voci:
$typo_db_username = ‘username’; // Inserite il nome del nuovo database creato.
$typo_db_password = ‘password’; // Inserite la password del nuovo database creato.
$typo_db_host = ‘host’; // Inserite l’host (spesso localhost).
$typo_db = ‘nomedatabase’; // Inserite il nome del nuovo database. - Spostatevi nella pagina di login del vostro sito Typo3 ad esempio www.tuosito.it/typo3 ed effettuare l’accesso, i dati di login saranno gli stessi che utilizzavate precedente. Dovrete vedere che tutte le pagine sono state trasferite correttamente sul vostro nuovo hosting.
- Cliccate su Templavoila e successivamente su Update mapping, e andando sull’url del vostro sito ( www.tuosito.it) vedrete le pagine di Typo3 pubblicate correttamente anche nel Front end.
Per qualsiasi problema di configurazione, installazione e trasferimento del vostro Typo3 sull’hosting Seeoux potrete chiedere alla nostra assistenza di aiutarvi in ogni operazione. Sarete guidati step dopo step per il corretto funzionamento del vostro sito!